Con la presente, siamo a richiedere nuovamente l’apertura della mostra dedicata alla storia navale dell’antica Roma, ospitata da oltre quattro anni nel maschio del Forte Michelangelo. È spiacevole constatare che né la cittadinanza né le numerose persone interessate abbiano potuto finora goderne.
Vorremmo sottolineare la grande valenza storica delle numerose ricostruzioni di navi e del bacino portuale realizzate dal Comandante Mario Palmieri. Attraverso attenti studi filologici, queste opere offrono uno spaccato inedito e di grande valore della navigazione nel mondo antico. Non meno significativa è la restituzione, ottenuta con un grande plastico, del porto romano e della città che gravitava intorno ad esso.
Si tratta di un’esposizione unica che, se messa a sistema con il vicino Museo Nazionale, creerebbe un polo culturale di valore assoluto, con pochi paragoni nel panorama nazionale. Inoltre, la prevista convenzione con la Facoltà di Archeologia Subacquea di Roma Tre renderebbe la struttura un centro non solo di alta valenza turistica, ma anche di sicuro riferimento per studenti e ricercatori della disciplina.
Per tutte queste ragioni, e per altre considerazioni che in questa sede non trovano spazio, ci auguriamo che la triste impasse che finora ha impedito l’apertura di questo straordinario luogo possa trovare una giusta soluzione.
RingraziandoLa per l’attenzione, restiamo in attesa di un positivo riscontro.